Nihil Difficile Volenti

SABINA ERETUM

Università Popolare

La parola Informatica esprime concetti molto diversi: dall’office automation ai database ai gestionali all’hardware, potendo ampliare il concetto quasi fin dove lo si desideri.

Comunque la si consideri, l’informatizzazione dei processi aziendali è un dato di fatto, non esiste organizzazione che non abbia sistemi, applicativi, processi gestiti attraverso applicazioni informatiche.

Formare il personale all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dall’Azienda, al fine di ottimizzarne l’uso e divenire più produttivi ed efficaci è sempre stata una esigenza manifestata da tutti gli uffici del personale e i responsabili di funzione.

Non a caso, a tutt’oggi, quando ormai sono arrivate sul mondo del lavoro le prime generazioni che sono nate in un mondo informatizzato, la formazione in questo ambito resta comunque molto richiesta: nuovi applicativi, nuove versioni di quelli finora utilizzati, implementazioni di software dedicati, tanti sono i motivi per cui costantemente si richiedono corsi di aggiornamento.

Di fronte ad una richiesta sempre presente e ad un’offerta ampia sul mercato, resta per le Aziende la scelta di affidarsi al giusto partner per ottenere i risultati che richiede. Per ogni necessità si cercano risposte diverse: i corsi di alfabetizzazione informatica di base possono e devono essere generici, ma appena si decide di intervenire su persone di un dato reparto che svolgono attività specifiche, ecco che qualsiasi intervento diventa significativo qualora ci sia una proposta calata sulla realtà su cui si andrà ad intervenire.

La definizione degli argomenti da trattare, la scelta di usare alcuni esempi e non altri, l’approccio alla lezione, la durata della singola lezione, divengono gli elementi di base per garantire l’efficacia del corso.

L’approccio alla preparazione del corso è quello comune a tutte le discipline presenti nel catalogo: si definirà con i responsabili della committenza l’obbiettivo da traguardare, si definiranno i profili delle persone in aula e si mutuerà il percorso, definito dalle schede corsi nelle seguenti pagine come basi da cui partire per la realizzazione, fino a presentare un progetto perfettamente in linea a quanto richiesto dall’Azienda.

In ultima analisi, è evidente che una formazione in ambito informatico ha un impatto considerevole sulla vita aziendale, sia per il numero di persone generalmente soggette agli interventi, sia perché attraverso strumenti informatici si elaborano dati e si inseriscono informazioni che saranno usate dai responsabili per gestire il proprio business.

Pertanto non si può lasciare che persone poco preparate o non avvezze alle dinamiche aziendali, tengano corsi i cui risultati poi sarebbero poi non a vantaggio dell’Azienda.