Nihil Difficile Volenti

SABINA ERETUM

Università Popolare

In un mondo sempre più interconnesso che tende ad abbattere i confini e ad espandere i propri orizzonti, tante sarebbero le motivazioni che si potrebbero trovare per convincere chiunque di quanto sia importante imparare una lingua, ma basterebbe sottolineare quanto le capacità linguistiche godranno di un canale privilegiato e più competitivo nell’ottenere maggiori opportunità professionali in qualsiasi settore. È un dato di fatto che oggi la conoscenza di una o più lingue rappresenti una chiave di accesso che fa la differenza fra l’essere protagonista delle proprie scelte e l’avere un intermediario che le gestisca per noi.

Apprendere una lingua, è una opportunità per chiunque, può essere una sfida, ma affrontata nel modo giusto e con la giusta guida e supporto può diventare fonte di grande soddisfazione, oltre a rappresentare un investimento per il miglioramento di sé stessi che arricchirà il proprio bagaglio culturale per tutta la vita.

La conoscenza di una lingua diverrà un percorso che progressivo, in cui si possono raggiungere sempre nuovi traguardi, che allargheranno gli orizzonti di ciascuno, affinando anche le capacità di interpretare le altre culture e meglio comprendere le persone. Infatti, se è vero che il linguaggio è soprattutto lo strumento che consente di esprimere con le parole ciò che si pensa e ciò che si sente, quindi espressione di sé stessi, animo e mente, è altrettanto vero che chi conosce altre lingue ha una visione più ampia dell’utilizzo del linguaggio e può comunicare e capire un’altra persona ad un livello più profondo.

“And Last but not least!” la cura e l’appropriatezza di linguaggio sono oggi un ulteriore strumento per raggiungere il successo professionale e personale: sempre più spesso vengono organizzate videoconferenze con partecipanti provenienti da tutte le parti del Mondo, i mercati sono dilatati, spesso anche nella vita privata ci si imbatte in libretti di istruzione che riportano svariate traduzioni, tranne quella in italiano. Questo perché la merce giunge sui nostri scaffali proveniente dai più disparati angoli della Terra.

E’ pertanto una necessità per la persona che vuole essere partecipe di una attiva vita sociale e lavorativa apprendere nuove lingue, ed è una necessità altrettanto importante quella delle Aziende che devono avere tra i propri dipendenti persone che possano e sappiano relazionarsi con abilità con i partners stranieri.

Non presenteremo in questa sezione del catalogo la struttura dei corsi di lingue, in quanto esistono svariati metodi e gli argomenti da trattare durante le lezioni possono essere talmente diversificati da non consentire di realizzare dei prodotti “tipo”. Seguirà pertanto un elenco dei corsi che potremo realizzare, fornendo una specifica customizzazione per ognuno di essi, secondo le esigenze dei richiedenti.