L’Università Popolare Sabina Eretum nasce nel 2005 dalla visione di un gruppo di appassionati studiosi esperti di diversi campi professionali uniti da un obiettivo comune: dare vita ad un polo d’eccellenza per la formazione di livello universitario e la ricerca scientifica, che risponda alle reali esigenze del mercato del lavoro:

  • sviluppando metodi per la crescita e la formazione delle persone;
  • supportando le aziende nella ricerca e nello sviluppo;
  • sviluppando sistemi di analisi ed intervento capaci di far fronte ai repentini mutamenti sociali ed ambientali;
  • sviluppando metodologie di lavoro innovative;
  • proponendo metodi alternativi di sviluppo delle persone e delle aziende.

Il progresso tecnologico, la globalizzazione e, soprattutto, le nuove forme di comunicazione di massa, hanno effetti, sulla società e sul singolo individuo, le cui conseguenze risultano sempre più ardue da prevedere.

L’attività di insegnamento tradizionale viene affiancata da tecnologie di formazione a distanza che permettono di abbattere le barriere spazi temporali, garantendo a tutti, indipendentemente dal luogo di residenza e dalla condizione lavorativa, il diritto di poter accedere ad una formazione d’eccellenza.

L’Università Popolare Sabina Eretum è specializzata nel campo delle scienze sociali ed organizzative e nelle scienze agrarie ed ambientali.

Progettiamo e realizziamo conferenze, workshop, convegni, festivals, concerti, master class, esperienze formative ed impact Innovation, con operatività multidisciplinare, per condividere le più attuali conoscenze di un universo culturale in continua evoluzione.
La nostra primaria mission è quella di mettere a disposizione della nostra città e dei nostri concittadini un servizio culturale qualificato con una progettualità che tocca vari temi dalle materie giuridiche a quelle sociali, dalla storia locale all’enogastronomia al turismo, dall’arte alle tradizioni popolari.

L’obiettivo generale del nostro progetto è finalizzato a contribuire al risveglio culturale della nostra città e del nostro territorio. Vogliamo partire dalla riscoperta del principio di cittadinanza attiva, ritenendo che sia così possibile promuovere nuove sensibilità educative e formative, far crescere la rete sociale attivandone risorse e potenzialità, migliorare le forme di comunicazione e la comunicazione stessa nel territorio, favorire la crescita e la strutturazione di luoghi aggregativi per giovani e meno giovani. Facciamo promozione della cultura e divulgazione della scienza, con l’obiettivo di fungere da volano per un nuovo modello di sviluppo economico e socioculturale del territorio della Sabina.